previous: capitolo-decimosesto
up: ms-e25
next: capitolo-decimoottavo

[97] Capitolo X.Vij.o Delle Note Scambiate Capitolo X.Vij.o Delle Note Scambiate

Nota Scambiata si dice dal Scambiar l'Ordine della nota buona e cattiva, per essempio se è detto, che la prima Semiminima delle mezza battuta habbia ad essere buona. e la 2.a cattiva, quando non salta, ò è estrema, la nota scambiata scambiando l'ordine, la prima della mezza battuta potrà esser cattiva, e la Seconda buona.
exemplum 1
?? with minor second. Accompaniment. Other possibility, second turned into nineth. Wechselnote mit kleiner Sekunde. Begleitung. Andere Weise mit der Sekunde in die None verwandelt.
exemplum 2
Major second. Other possibility, second turnded into nineth. The nineth is accompanied by the seventh. Große Sekunde. Auf andere weise mit der Sekunde in die None verwandelt. Die None wird mit der Septe begleitet.

[98]

exemplum 3

exemplum 4
exemplum 5

[99]

exemplum 6

\ST{[100]}

La 5.a falsa s'accompagna con la 7.a, e con Due 3.e ò due Xme. una insieme della 5.a falsa, e l'altra con la nota che la risolve.
exemplum 7
La 5.a falsa alterata s'accompagna con la 7.a. e con 2e terze, ò due X.me uni insieme della 5.a falsa alterata, e l'altra com la nota, che risolve.

[101]

exemplum 8
exemplum 9
la 7.a s'accompagna con la 5.a buona ??? e con due 3.e ò X.me, una insieme della 7.a e l'altra con la nota, che la risolve
Altro modo con la 7.a maggiore mutata in 4.a
exemplum 10
La regola delle Semiminime Servirà ancora delle Crome.


last modified Thu Aug 4 13:22:43 2005 by Bernhard Lang
previous: capitolo-decimosesto
up: ms-e25
next: capitolo-decimoottavo